Ai cittadini e agli imprenditori
La Regione Piemonte, con D.G.R. 20-5198 del 19.06.2017 e D.G.R. n. 29-5207 del 19.06.2017, nell'ambito del progetto di semplificazione dell'attività della P.A., ha recepito la modulistica unificata per le attività commerciali e per l'edilizia approvata in sede di conferenza unificata Stato-Regioni a seguito dell'accordo del 4 maggio 2017.
La nuova modulistica entrerà in vigore dal 1 luglio 2017 e i Comuni hanno l'obbligo di pubblicarla entro il 30 giugno 2017.
Tali modelli sono disponibili nell'area SUAP del Comune capofila di Casale Monferrato
Nell'ambito di un più ampio processo di riforma legislativa e semplificazione amministrativa avviato già negli anni Novanta, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), previsto dal D.lgs. n. 112/98 e dal relativo regolamento approvato con D.P.R. n. 447/98 poi modificato ed integrato dal D.P.R. n. 440/2000, si pone come unico interlocutore per le imprese che operano in un determinato territorio, ovvero che intendono insediarsi in esso. Infatti, il SUAP concentra in un solo ufficio i passaggi burocratici necessari per costruire, aprire, trasferire, ampliare un impianto produttivo e assicura l'esercizio delle funzioni di carattere:
a) informativo, per l'assistenza e l'orientamento alle imprese ed all'utenza in genere;
b) promozionale, per la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità e potenzialità esistenti per lo sviluppo economico del territorio;
c) amministrativo, per la gestione del procedimento unico.
In particolare, per la gestione del procedimento unico, il SUAP è titolare del procedimento per il rilascio degli atti autorizzatori o di consenso, comunque denominati, concernenti la localizzazione, la realizzazione, la ristrutturazione, l'ampliamento, la cessazione, la riattivazione, la riconversione, l'esecuzione di opere interne, la rilocalizzazione delle attività produttive di beni e/o servizi.
Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
Definite dalla normativa in base al tipo di attività